Mandaci la tua ricetta!A breve saranno pubblicati i vostri manicaretti

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ECCO LA RICETTA DI UN ANTIPASTO SFIZIOSO E VELOCE CHE CI MANDA CRISTINA DA MILANO:

Crostatine alla zucca con mele e panna

Crostatine alla zucca con mele e pannaSale&Pepe

 

Ingredienti per 6 persone

CHE COSA VI SERVE:

250 grammi  farina - 220 grammi  burro- 50 grammi  fecola di patate- 50 grammi  parmigiano reggiano- 40 grammi  zucchero- 2  tuorli- 250 grammi  polpa di zucca- 1  mela- 1  scalogno- 2 rametti  rosmarino- 1,2 decilitro  panna- q.b.  sale- q.b.  pepe 

 

PREPARAZIONE DELLA RICETTA:

1) Per cucinare le crostatine alla zucca con mele e panna prepara per prima cosa la pasta frolla salata. Lavora 190 g di burro con i tuorli, il parmigiano, 6 g di sale e lo zucchero. Incorpora rapidamente la farina e la fecola, forma un panetto, avvolgilo in un telo e mettilo in frigorifero per 2 ore. 

 

2) Cuoci a fuoco basso, per 15 minuti, la zucca a pezzettini con lo scalogno sbucciato, un fiocchetto di burro, 1 terzo della panna e poca acqua. Quando la zucca sarà tenera e asciutta, frulla il tutto, sala e pepa.

 

3) Stendi il panetto di frolla salata in una sfoglia abbastanza sottile, fodera 6 piccoli stampi da tartelletta di 6-8 cm, bucherella il fondo e riempi con la crema di zucca. Aggiungi un ciuffetto di rosmarino, 2 fettine di mela spennellate con pochissimo burro fuso e cuoci in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Lascia intiepidire.

 

4) Nel frattempo monta la panna rimasta con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Distribuisci un cucchiaino di panna montata sulle crostatine e servi.


ECCO LA RICETTA PER DELLE POLPETTINE VEGETARIANE SFIZIOSE AL CAVOLFIORE CHE CI MANDA PAOLA DA BERGAMO :

Ingredienti per 10 persone

3 cucchiai  cappero sott'aceto-60 grammi  pecorino grattugiato-2  cavolfiore-1  uova-q.b.  pane grattugiato-q.b.  olio per friggere-q.b.  pepe-1 ciuffo  prezzemolo-q.b.  sale-2 spicchi  aglio

 

PREPARAZIONE DELLA RICETTA:

1) Dividi 2 piccoli cavolfiori oppure uno grosso a cimette, lavale accuratamente e lessale in acqua bollente salata per circa 15 minuti finché saranno tenerissime.

 

2) Scolale, mettile in una padella antiaderente con l'aglio intero e 3 cucchiai di olio e falle saltare schiacciandole ripetutamente con una forchetta finché avrai ottenuto un purè omogeneo. Elimina l'aglio, insaporisci il purè con sale e abbondante pepe e toglilo dal fuoco.

 

3) Trasferisci il purè in una ciotola capiente, lascialo intiepidire, poi incorpora l'uovo, il pecorino, i capperi e il prezzemolo tritati, e 4 cucchiai di pangrattato fino a ottenere un composto abbastanza sodo. Coprilo e lascialo riposare per mezz'ora.

 

4) Riprendi il composto, prelevandolo a piccole porzioni, e forma con le mani tante polpettine delle dimensioni di una noce.

 

5) Passa le polpettine nel pangrattato mescolato con un po' di prezzemolo tritato e friggile in olio ben caldo finché saranno dorate. Servile decorando con foglie di belga.

Nei punti vendita Giblor's di Brescia e Milano troverai sempre diverse promozioni per  te! Vieni a trovarci spesso.

Seguici

Gavezzoli Giblor's Brescia

Via Nicolò Tartaglia 31C

25126 Brescia

Tel. +39.030.41085

 

Gavezzoli Giblor's Milano

Via Luigi Settembrini 5

20124 Milano

Tel. +39.02.6705985